Allo scopo di promuovere la partecipazione dei nostri atleti alle competizioni podistiche, nel 2015 verrà riproposto il “Campionato Sociale” che premierà gli atleti più attivi della squadra.
Ecco il regolamento.
Regolamento del Campionato sociale Atletica Capoterra 2015
Il campionato è riservato agli atleti amatori e master tesserati per la società G. S. Atletica Capoterra e nasce con l'intento di promuovere la partecipazione alle varie manifestazioni di atletica e la visibilità della società all'interno della comunità podistica regionale.
La classifica è stilata assegnando, a ogni atleta che partecipa a ogni gara del calendario FIDAL e IAAF, un certo numero di punti, secondo lo schema definito qui sotto. A fine anno, verrà stilata la classifica finale, eliminando tutti gli atleti che non abbiano partecipato ad almeno due gare di campionato individuale o di società; inoltre, gli atleti con pari punteggio saranno ordinati secondo il numero di partecipazioni alle gare di campionato di società. Gli atleti che otterranno le prime tre posizioni nella classifica finale saranno premiati.
Schema di punteggio.
Ad ogni gara conclusa verranno assegnati 3 punti.
A questi vanno aggiunti:
-
3 punti – per gare di campionato di società e per le gare organizzate dalla società.
-
2 punti – per gare di campionato individuale e per eventuali altre gare (massimo 3) che la società ritenesse di promuovere. Tali gare saranno segnalate con anticipo sul sito web www.atleticacapoterra.it
-
1 punto – per le gare fuori provincia, facendo riferimento alla vecchia provincia di Cagliari: non sarà quindi attribuito alcun punto aggiuntivo alle gare nelle nuove province di Carbonia-Iglesias e Medio Campidano. Questo bonus trasferta è proposto per migliorare la visibilità e la qualità dei rapporti con società fuori provincia.
-
1 punto per ogni decina di chilometri del percorso di gara – per esempio 1 per una gara di 10, 15 o 18 km, 2 per una mezza o 4 per una maratona. Questo è un “bonus fatica” per premiare l'impegno fisico degli atleti.
-
1 punto – se si entra in premiazione. Questo bonus è proposto perché chi va in premiazione contribuisce ad una maggiore visibilità della squadra.
E tolti
-
1 punto – se non si indossa la divisa societaria.
Nota. Per le gare su pista e per tutte le altre specialità di atletica valgono gli stessi punteggi. Non si possono però cumulare più punteggi in una singola giornata di gara.
A titolo di esempio, consideriamo qualche gara di inizio 2015. I punteggi saranno i seguenti:
11/1 Cross di Capoterra: 3+3 (campionato) =6punti
22/2 Cross di Olbia: 3+3 (campionato) +1 (trasferta) =7punti
01/3 Maratonina di Oristano 3+2 (fatica)+1(trasferta) =6punti
A questi punti gara se ne aggiunge uno ogni volta che si entra in premiazione e se ne toglie uno se non si indossa la maglietta della società.
Classifiche.
Il conteggio dei punti e le classifiche parziali saranno aggiornate regolarmente e pubblicate sul sito web www.atleticacapoterra.it nella pagina apposita. Per le gare del calendario regionale, verranno considerati i risultati pubblicati nel sito della Fidal. La partecipazione a gare fuori dalla Sardegna sarà considerata solo se comunicata dall'atleta partecipante.