In attesa dell'approvazione del Comitato Regionale FIDAL, pubblichiamo la bozza del programma di gara.
La ASD G.S. Atletica Capoterra con il patrocinio del Comune di Capoterra e l'approvazione della FIDAL, organizza una manifestazione regionale di corsa campestre denominata:
TRAIL DI CAPOTERRA
1a EDIZIONE
29 MARZO 2015
PERCORSO
Il percorso si svolge su strade sterrate e sentieri nel territorio della ex comunità montana di is Olias
lungo 3 anelli, di difficoltà progressivamente crescente, che iniziano e finiscono nello stesso punto base, dove saranno situati la partenza, gli arrivi, i ristori, lo speaker, il pubblico e le gare delle categorie giovanili.
Il primo anello, di 6.4 chilometri, privo di difficoltà tecniche di rilievo, sarà affrontato da tutti i partecipanti. A fine anello, i partecipanti alla non-competitiva saranno arrivati, mentre tutti gli altri continueranno affrontando il secondo anello di 5 km che comprende una salita e una discesa impegnativa. Alla fine del secondo anello, dopo quindi 11.4 km di gara, è previsto l'arrivo della competitiva. Dopo il traguardo, chi volesse proseguire per il terzo anello, che è un vero trail tecnico di circa 6km con discese ripide, sentieri a tratti stretti e sconnessi, è invitato a farlo con spirito di partecipazione, con gli occhi ben aperti agli ostacoli del percorso e ai panorami. Il terzo anello, infatti, per questa prima edizione avrà carattere promozionale non-competitivo.
Per le classifiche di categoria, sarà considerato, esclusivamente, il percorso da 11.4km mentre gli atleti che completeranno tutti i tre anelli fino al traguardo finale di 17km, riceveranno una medaglia ricordo.
In contemporanea alla gara principale, le categorie giovanili saranno impegnate su un percorso che ricalca quello della campestre dell'11 gennaio.
Ulteriori dettagli, compresa la planimetria e l'altimetria degli anelli, saranno consultabili sul sito web www.atleticacapoterra.it
ISCRIZIONI
Per i tesserati FIDAL, le iscrizioni alla gara competitiva dovranno pervenire entro mercoledì 25 marzo on-line sul sito www.fidal.it.
Possono partecipare atleti tesserati con altri enti di promozione sportiva in regola con il certificato
medico sportivo settore Atletica, che deve essere spedito contestualmente alla tessera, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La quota d'iscrizione è di 12 euro e comprende: pacco gara (borsa porta scarpe in tela, integratore, bottiglia di vino e frutta locale), quota federale, ristori e rinfresco finale (the caldo, frutta di stagione, torte dolci e salate fatte in casa).
Le categorie giovanili dovranno pagare solo la tassa federale.
RITROVO E LOGISTICA
Il ritrovo è fissato per le 8 e 30 a Capoterra in località is olias, ex comunità montana, dotata di ampi parcheggi. Oltre al ristoro offerto dall'organizzazione, sarà disponibile un servizio bar a pagamento, con caffè, birra e altre bevande.
PROGRAMMA
RITROVO GIURIE E CONCORRENTI |
8h30 |
|
PARTENZA GARA COMPETITIVA E NON-COMPETITIVA |
9h30 |
|
GARE SETTORE GIOVANILE |
|
|
Esordienti C F-M |
300 m |
10h00 |
Esordienti B F-M |
300 m |
a seguire |
Esordienti A F-M |
600 m |
a seguire |
Ragazze-i |
1000 m |
a seguire |
Cadette-i |
2000 m |
a seguire |
Allieve-i |
4000 m |
a seguire |
PREMIAZIONI
Le classifiche saranno stilate al termine del percorso di 11.4 km. Saranno premiati i primi 3 assoluti e i primi 3 di ogni fascia di età maschile e femminile con premi in natura. I premi non sono cumulabili.
Tutti i finisher al traguardo finale di 17km riceveranno anche una medaglietta ricordo.
I primi 3 di tutte le categorie giovanili saranno premiati con coppe o medaglie. Tutti gli esordienti, le esordienti, i ragazzi e le ragazze che giungeranno all'arrivo riceveranno una medaglietta ricordo.
Ulteriori premi verranno comunicati prima della gara.
NON-COMPETITIVA
Contemporaneamente alla gara competitiva, si svolgerà una manifestazione non competitiva che percorre il primo anello di 6.4 km della gara competitiva. La partecipazione alla corsa è aperta a tutti.
Le iscrizioni si fanno on-line, compilando l'apposito modulo sul sito www.atleticacapoterra.it entro il 27 marzo o al banco iscrizioni allestito alla partenza entro le 9.00 del 29 marzo. A chi si iscrive alla partenza non sarà garantito il pacco gara. L’iscrizione presuppone la dichiarazione implicita di essere in possesso di certificazione medica valida per lo svolgimentodi attività sportiva non agonistica. La sottoscrizione comporta inoltre l’assunzione di responsabilità per quanto possa accadere al sottoscrivente o ai propri tutelati durante la manifestazione ed il discarico di ogni responsabilità nei confronti del Comitato Organizzatore.
Il costo dell'iscrizione è di 7 euro e comprende: assicurazione, pacco gara (borsa porta scarpe in tela, con frutta locale), ristori e rinfresco finale (the caldo, frutta di stagione, torte dolci e salate fatte in casa).
Saranno premiati i primi 5 arrivati maschili e femminili.
PERNOTTAMENTI E RISTORI
Per quanti intendessero dormire o mangiare, la società organizzatrice ha stipulato una serie di convenzioni con strutture ricettive di Capoterra. Tutte le informazioni a riguardo sono visibili sul sito web www.atleticacapoterra.it o richieste per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Capoterra, 4 Marzo 2015 Il Presidente Pisani Lorenzo Per ulteriori informazioni: Pisani Lorenzo, tel. 3313046773 Madeddu Gavino, tel. 3357827758 www.atleticacapoterra.it